Peccati di superbia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2009, 13:03
Avatar

Alt er Tabt

Group:
L'Opinionista
Posts:
17,453
Location:
Bologna

Status:


E qui parto direttamente mettendomi pienamente in cima alla lista, quindi se qualcuno dovesse sentirsi criticato, sappia che ha qualcosa in comune con me (mi spiace).

Dunque, con "peccati di superbia" intendo tutte quelle situazioni in cui ci si sente "superiori" o ci si diverte a rimarcare situazione in cui solo una persona o un ristretto gruppo, sa di cosa si stia parlando/cosa si stia trattando/cosa si sta citando/etc. Ad esempio, se qui su questo forum quelli di bjork.it si mettessero a discutere in un topic di fatti inerenti qualcosa noto solo a loro per via dell'altro forum, questi starebbero "peccando di superbia".
Un altro esempio, in solitaria, è quando invece si cita qualcosa consci (o speranzosi) di essere gli unici a capirlo. Ad esempio, che so, citare un film, libro o canzone in relazione a qualcosa che ce lo ricorda parlando con altre persone che probabilmente non conoscono.

I motivi, a mio parere, sono due. Nel caso in cui si facciano allusione tra due o più persone vi è una ricerca di complicità, un modo per sentirsi, all'interno del gruppo maggiore, una minoranza di "elite", che sa o conosce cose che gli altri non possono sapere. In questo caso ci possono essere due voleri, o l'allusione velata che non ammette spiegazioni e quindi cerca di eludere la curiosità altrui (e la curiosità degli altri accresce la soddisfazione dei "partecipi all'allusione"). Oppure è un chiaro sintomo di spingere gli altri a domandare spiegazioni così da potersi sentire superiori perché la minoranza era già a conoscenza di tutti, mentre gli altri (sporchi plebei) ne erano all'oscuro. Non sempre la distinzione tra queste due situazione è ben definito. Inoltre nel secondo caso c'è il rischio che nessuno chieda spiegazioni e questo infastidisce la "minoranza elitaria".
Quando si parla di "superbia solitaria" invece, quasi sempre si tratta di qualcuno che vuole fare sfoggio di una propria conoscenza per mettersi in mostra davanti ad un pubblico. Quindi è quasi sempre desiderata la richiesta di spiegazioni, così da poter vantarsi di poter spiegare tutto e dimostrarsi "superiore" in quanto più informato (può trattarsi di cultura, gossip o anche semplice intuito).

Personalmente mi riconosco colpevole di entrambi i casi, anzi, spesso mi diverte vedere qualcuno che pratica "superbia solitaria" quando riesco a stupirlo e dimostrare di conoscere anche io quello di cui si sta parlando (e forse è anche peggio, perché mi capita di desiderare che mi si ponga la situazione adatta) [Esempio, quando uscì Funny Games US, speravo se ne parlasse per poter dire che io avevo visto l'originale anni prima].

Insomma, voi che ne pensate, avete mai provato situazioni simili? Vi paiono cose normali, vi sembrano comportamenti un po' subdoli o invece li ricercate e ne andate fieri?

SPOILER (click to view)
Nessun flauto è stato maltrattato o minacciato nella scrittura di questo post

OVVERO: sì, l'idea me l'ha data la situazione in cui voi parlavate di flauti e io solo oggi ho capito di che parlavate, non me ne vogliate, in realtà era un topic che volevo aprire da tempo, proprio perché mi riconosco per primo come "peccatore di superbia".
 
Web  Top
LoZioMauri
view post Posted on 2/10/2009, 14:01




Lo Zio si sente sempre superiore... perchè in effetti lui è superiore :B):
anche se non ha ancora capito bene a che cosa è superiore... deve lavorare ancora un pò su questo... -_-

comunque veramente Abs non avevi capito la storia dei flauti? secondo me l'aveva capito anche il fermacarte vicino al mio computer :sisi:
non mi pareva un segreto che l'Arla apprezzasse tale strumento :lol:
però adesso basta se no mi sento pettegolo e poi l'Arla si imbufalisce e mi banna...

ah no, un attimo, ancora una cosa: mi dice ora il portamatite che l'aveva capita anche lui la storia dei flauti!

ok basta la smetto. :shifty:

 
Top
r-man
view post Posted on 2/10/2009, 14:57




io pecco sempre di superbia, ma -spero- in maniera costruttiva

faccio citazioni e le spiego subito dopo

 
Top
*Arlaune*
view post Posted on 2/10/2009, 16:04




sono felice che nessun flauto sia stato maltrattato in questo topic.

detto questo, io sono una superba doc, talmente tanto che ho dovuto crearmi questo regno virtuale per potervi regnare incontrastata nella sala dei bottoni e sparare cazzate a raffica pretendendo di avere un seguito adorante. Se non è superbia questa allora non so cosa sia.
Non solo: sono anche arrogante. E se me lo fanno notare mi incazzo a morte, anche se dentro di me so che sono insopportabile quando ho questi atteggiamenti. E non capisco che magari queste persone vogliono veramente darmi un consiglio utile. Ma mi incazzo lo stesso.
Eh si, credo di essere regina

E difatti lo sono :B):

però vedo di essere in buona compagnia. Domani cambiamo il titolo del forummo: da RADIO KAOS a RADIO ARROGANCE
o si accettano proposte
 
Top
r-man
view post Posted on 2/10/2009, 16:09




Arrogance... mi sa di un profumo anni 90

che esistesse effettivamente?
 
Top
*Arlaune*
view post Posted on 2/10/2009, 16:14




forse anche anni 80
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 19:13
Avatar

Alt er Tabt

Group:
L'Opinionista
Posts:
17,453
Location:
Bologna

Status:


C'è da dire che in questa sezione abbiamo parlato sempre seriamente, ora che si tocca un argomento che ci punge nel vivo tutti a scherzarci sopra. Guardate che lo dico alla mamma! Ricordo che al liceo (gli ultimi anni), ogni volta che si aveva a che ridire (in genere quando non ci ridava un esercizio di fisica) un mio compagno si alzava e diceva "ora si fa come dico io se no chiamo la mamma e vi fa un BIP tanto!" (e diceva proprio "bip"). Poi gli davamo ascolto perché effettivamente era un genio in fisica. Ora, mia madre non vi fa nessun bip tanto, però se la chiamo si preoccupa e poi vedete voi se il kaos viene chiuso per vie legali.

Detto questo, la storia dei fluati per me era un contro-peccato di superbia. Sapevo bene che si trattava di allusioni che solo i due boss sapevano, allora siccome non mi sarei mai potuto alzare e dire "ah! so di cosa state parlando, allora ho sempre sorvolato, per non dare loro la soddisfazione di sentirsi superiori. Che poi a me i flauti della Mulino Bianco non piacciono mica.

In conclusione, facciamo il circolo "superbi anonimi". Ciao a tutti mi chiamo Andrea e ho un problema, sono un peccatore superbo.
 
Web  Top
*Arlaune*
view post Posted on 2/10/2009, 20:19




ma che scherzo e scherzo! Io sono serissima, e so di essere arrogante e superba. Mi controllo proprio perché sono consapevole, ma a volte ci scappa il morto.

Poi però mi si perdona tutto perché sono bella :B):

 
Top
Poet Dreamer
view post Posted on 2/10/2009, 20:20




Mi aggiungo al GSA(Gruppo Superbi Anonimi)
La mia superbia è tale che mi portò in tempi remoti non solo a creare questo forum,ma a trascinare nell'avventure pure la Ver(che io non sapevo essere superba,ma evidentemente tra superbi ci si fiuta a distanza :D )
Da allora,l'unione della Superbia Tirannica fa sì che qui ci cantiamo e suoniamo tutti i nostri deliri vari e senza preoccuparci di dare troppe spiegazioni(tanto abbiamo visto che la nostra utenza è sveglia,intelligente e arguta,basta la parola "flauto" e cadono i segreti a grappolo :sisi: )
 
Top
Rosemoon
view post Posted on 20/10/2009, 10:41




Insomma tirando le somme...la modestia qui non è di casa!! ahahah...
 
Top
*Arlaune*
view post Posted on 20/10/2009, 12:11




absolutly... not :lol:
e tu Rose detta Mi, che mi dici sei superba o invece sei la persona più umile del mondo ?
 
Top
10 replies since 2/10/2009, 13:03   156 views
  Share