Subsonica, Abbbeeeeeeeestia!!!

« Older   Newer »
  Share  
DM_forever
icon5  view post Posted on 5/10/2007, 00:23




Ragazzi e ragazze....

ANCORA NON ESISTE UN TOPIC SUI SUBSONICA????????

Ebbene... I cari Subsonica, per chi non li conosce, sono un gruppo di Torino, in attività dal 1996.
I componenti sono:

Davide Boosta Di Leo (Torino 27 settembre 1974) - tastiere

Enrico Ninja Matta (Torino 24 settembre 1971) - batteria

Luca Bass Vicio Vicini (Susa 5 ottobre 1971) - basso

Massimiliano C. Max Casacci (Torino 11 ottobre 1963) - chitarra

Samuel Umberto Romano (Torino 7 marzo 1972) - voce

Hanno pubblicato fin ora 5 albums, live esclusi. L'ultimo è "Terrestre". E' prevista l'uscita del prossimo il 23 novembre e si intitolerà "L'Eclissi".

Che dire.... A me sono sempre piaciuti... ma da qualche mese a questa parte è scoppiato l'amore!!!!
Il mio album preferito è Microchip Emozionale (1999).

A novembre partirà il tour... Io spero di andare alla data di Torino...

For more infos:

OFFICIAL SITE

MYSPACE
 
Top
*Arlaune*
view post Posted on 5/10/2007, 07:48




Grande Ka!!!
buona cosa questo topic sui Subsonica che effettivamente, me ne rendo conto, non è esistito fino ad ora °_°
carissima, dato che è scoppiato l'amour, che ne diresti di postare un piccolo database della loro discografia essenziale? cd, dvd, live... quel che vuoi, così ci facciamo un idea

(personalmente l'idea ce l'ho già. :D mi piacciono molto e sono curiosa di sentire questo "L'Eclissi". L'ultimo loro album mi è piaciuto subito alla sua uscita, per poi però abbandonarlo li sullo scaffale. Non ho una motivazione precisa a dire il vero...)
 
Top
DM_forever
view post Posted on 5/10/2007, 11:32




Va bene Vera... Vi metto qui la loro discografia dai....

Primo album "Subsonica" del 1997.

image

Le tracks sono:
Come se
Istantanee
Non identificato
Onde quadre
Radioestensioni
Momenti di noia
Giungla Nord
Cose che non ho
Preso blu
Funk star
Velociraptor
Nicotina Groove

E' un album molto particolare. Sonorità elettroniche, testi stupendi a mio avviso... anche se come sempre posso anche sembrare molto strani eh :D.....
Le mie tracce preferite sono: Non identificato, Radioestensioni, Giungla Nord e Cose che non ho.
Lo considero album MUST per iniziare a conoscere i Subsonica.... Primo album.... Già la loro essenza è emersa...

A presto con qualcosa in più su "Microchip Emozionale" ;)

SPOILER (click to view)
Raga avrei voluto scrivere qualcosa in più.... ma UNO non ho molto tempo... DUE... mi sono emozionata... hihi... magari con microchip mi esce qualche parola in più.... :D


La palla ora passa a voi....


Edited by *Arlaune* - 5/10/2007, 14:21
 
Top
*Arlaune*
view post Posted on 5/10/2007, 13:17




Karmi carissima, ti sei emozionata? Ma va :lol: dai che va benissimo così :)

(ora già che ci sono metto le copertine... tanto per far qualcosa di bello :) )
 
Top
DM_forever
view post Posted on 5/10/2007, 22:16




Allora... Vi posto le copertine dai... (Ovviamente con permesso dell'admin :D )

Subsonica (1997)
image

Coi piedi sul palco (EP live 1998)
image

Microchip Emozionale (1999)
image

Amorematico (2002)
image

Controllo del livello di rombo (EP live 2003)
image

Terrestre (2005)
image

Terrestre live e varie altre disfunzioni (2006)
image

Poi c'è materiale vario, ovvero 2 dvd [Be human - cronache terrestri - tour (2006); Cielo tangenziale ovest (2004)] e la biografia [Anomalia Subsonica (2003)]

Io personalmente non ho i dvd e la biografia.... Penso che li comprerò... La biografia di sicuro... :D
 
Top
:: estéban ::
view post Posted on 5/10/2007, 23:30




Samueeeeeeeel!
 
Top
QueenOfYogurland
view post Posted on 9/10/2007, 16:52




io li seguo dal 1997!
e se venite sul loro sito/forum mi trovate anche là ;)

ah, consiglio il dvd, non Terrestre ma Cielo Tangenziale Ovest.
e ovviamente di vederli dal vivo.
io li ho visti 3 volte e ne è valsa davvero la pena.
 
Top
DM_forever
view post Posted on 12/10/2007, 12:39




Io andrò a vederli il 12 dicembre a Torino.... A meno che non accada una catastrofe naturale! :P

Ora... Veniamo al mio album preferito creato dai Subsonica... Nonchè secondo lavoro in studio....

Microchip Emozionale
image

Tracklist:
Buncia
Sonde
Colpo di pistola
Aurora sogna
Lasciati
Tutti i miei sbagli
Liberi tutti
Strade
Disco labirinto
Il mio dj
Il cielo su Torino
Albe meccaniche
Depre
Perfezione

Album in cui i Subsonica hanno superato loro stessi secondo me....
Sonorità elettroniche sperimentali, testi come sempre molto strani e accattivanti....
I miei brani preferiti sono........................... TUTTI! :D
No scherzo... E' difficile perchè in questo album davvero ogni traccia ha il suo perchè.... E' fenomenale!
E' uno di quei dischi che non ti stancheresti mai di ascoltare, perchè ad ogni ascolto ti accorgi che prima ti era sfuggito qualcosa. Trovi sempre qualcosa di nuovo!
Buncia la so cantare benissimo!!! :D E ce l'ho come suoneria per i messaggi!!! :D
Le canzoni d'impatto sono sicuramente "Colpo di pistola", "Il mio dj", "Disco Labirinto" feat. Bluvertigo, "Tutti i miei sbagli", "Liberi tutti" feat. Daniele Silvestri e "Depre". Caratteristica comune a queste tracce il ritmo.... Non si può fare a meno di battere il tempo con il piede... sono coinvolgenti!!! La canzone "Depre" al primo ascolto può lasciare un po'.... come dire.... sconvolti???? Per via del testo! :P Io stessa c'ho messo un po' a capire che erano tutti nomi di farmaci (l'ho capito dal Lexotan :P ) A parte ovviamente le due frasi del ritornello.
Due tracce che secondo me sono emblematiche sono "Lasciati" e "Il cielo su Torino". I testi poetici, un ritmo lento e rilassante... La voce di Samuel che sembra velluto... Ti tocca le corde più intime.... Semplicimente magnifiche! Da mettere nel lettore mp3 e ascoltarle quando si ha voglia di abbandonarsi, di rilassarsi e di lasciarsi andare alle emozioni.
Le altre canzoni, ovvero "Sonde", "Aurora sogna", "Albe meccaniche", "Strade" e "Perfezione" sono la "parte II" dell'album. Ebbene.... Io Microchip Emozionale lo divido in due.... Ma non in canzoni di da lato A e altre da lato B, ma in canzoni che mi danno due tipi di sensazioni diverse.... e che non so ben spiegare. Anche queste songs mi piacciono tanto... In particolare "Strade", "Aurora sogna" e "Albe meccaniche". La prima ha un ritmo andante... Io la metto spesso quando sono in treno... Quando tutti mi passa affianco in corsa... Io penso alla vita... E questa canzone mi ci fa pensare in modo sereno. Le altre due si caratterizzano secondo me per i testi molto particolari ("sogna una carne sintetica al tripudio microchip emozionale"
SPOILER (click to view)
o almeno è quello che capisco :D
, "e ciò che può capitarti quando rimani a guardarti alineare risvegli dentro albe meccaniche").

Ragazzi purtroppo (meglio per voi) mi fermo qui... Anche perchè questo lavoro mi piace così tanto che vorrei stare qui ad analizzare ogni testo, spulciarlo, e commentarlo con voi....
Io ora ho dato il via... Se qualcuno mi viene dietro magari potremmo finalmente chiamare ufficialmente il 118!!! :D

A voi la linea ;)
 
Top
QueenOfYogurland
view post Posted on 12/10/2007, 18:52




la canzone più bella di quel disco secondo me è Strade.
io l'ho sentita dal vivo solo una volta e in effetti Samuel diventa decisamente paonazzo sul finale, però da delle emozioni incredibili.
 
Top
*Arlaune*
view post Posted on 16/10/2007, 19:08




dovrebbe essere
"sogna una carne sintetica nuovi attributi e un microchip emozionale, sogna di un bisturi amico che faccia di lei qualcosa fuori dal normale..."
per me quella canzone è spettacolare, e questo è decisamente l'album che amo di più dei sub!

SPOILER (click to view)
sto chiamando il 118 Carmen, va bene? :D scherzo nè ;)
 
Top
DM_forever
view post Posted on 17/10/2007, 10:04




Ooohh Vera grazie per l'illuminazione!!! :D Io di solito non vado poi a controllare i testi.... sono pigra di natura... :D A meno che non mi faccia impazzire il dubbio.....
Cara co-admin se lei scrivesse qualcosa su questo album sul successivo mi farebbe molto piacere!!! O anche se lo facesse la nostra regina di yogurtlandia.... Io sono la meno competente in materia!!!!

Aspetto vostre dichiarazioni! :D

SPOILER (click to view)
No Vera no scherzare... chiama chiama... e anche con una certa fretta...
 
Top
teodolinda
view post Posted on 17/10/2007, 19:42




I subsonica!!!!! Il mio gruppo italiano preferito.... :woot: :woot:
che dire di loro.....li seguo da un paio d'anni e dal primo ascolto attento non li ho più abbandonati...
Concordo con la Karmi per quanto riguarda Microcip emozionale...album davvero fantastico....anche se non ho per niente disprezzato Terrestre...da molti è stato bisfrattato, ma a me è piaciuto non poco...
per il resto aspetto impaziente l'uscita di l'eclissi a novembre...il primo singolo La glaciazione non è niente male...lo sento come un ritorno a Microcip...promette proprio bene... ^_^ ^_^
 
Top
*Arlaune*
view post Posted on 18/10/2007, 09:31




io come al solito non ho ancora sentito il singolo

SPOILER (click to view)
sicchè qualcuno faccia la cortesia ... ecco ci siamo capiti :D ...


ma se è un ritorno a "microchip" non posso che essere felice.
Lessi da qualche parte in giro che si sono ispirati anche ai DepecheMode per le sonorità...
... andiamoci piano con le definizioni nè ;)
 
Top
DM_forever
view post Posted on 18/10/2007, 23:20




CITAZIONE (*Arlaune* @ 18/10/2007, 10:31)
Lessi da qualche parte in giro che si sono ispirati anche ai DepecheMode per le sonorità...
... andiamoci piano con le definizioni nè ;)

L'ho letto anche io! Infatti io ci andrei cauta... Il fatto che dicano che si sono ispirati ai Depeche non implica che facciano lavori uguali..... Ma solo che gli abbiano dato uno spunto....
Nell'intervista mini che c'è sul loro space, Max e Boosta affermano che hanno usato synth e arpeggiatori.... E hanno detto una cosa molto incoraggiante secondo me..... Ovvero:"Durante la scrittura de "La glaciazione" ci siamo permessi la libertà di usare un synth, un arpeggiatore, che blocca l'intero flusso della canzone, con la stessa foga con la quale in un concerto rock degli anni '60 uno strumento elettrico come la chitarra poteva rubare la scena a tutto il resto dell'arrangiamento."

Beh... le dichiarazioni rilasciate fanno ben sperare.... Samuel anche ha detto:"Per "La glaciazione", come per tutto il disco che stiamo per far uscire, i Subsonica hanno in qualche modo voluto ritornare alle origini, alle prime scintille che c'hanno animato, le prime idee di musica che abbiamo vissuto come musica importante, musica da rappresentare .................. Abbiamo portato in studio tutte le nostre apparecchiature elettroniche (batterie, tastiere, bass line) e abbiano iniziato a scrivere il disco, e soprattutto questa canzone (La glaciazione), ritornando in qualche modo a quello che è stato il nostro primo percorso di scrittura."

Max dice:"La glaciazione è il titolo di questo brano, ma è anche contemporaneamente il tema che attraversa le canzoni di tutto il disco. E' una visione simbolica in chiave astronomica del tempo attuale."

Madò..... C'è da avere paura???????? :P
Io non voglio illudermi.... però ho un buon presentimento..... "L'eclissi" sarà............................................................... :rolleyes:
 
Top
teodolinda
view post Posted on 21/10/2007, 10:43




CITAZIONE (DM_forever @ 19/10/2007, 00:20)
Madò..... C'è da avere paura???????? :P
Io non voglio illudermi.... però ho un buon presentimento..... "L'eclissi" sarà............................................................... :rolleyes: [/font] [/color]

Ti dirò....io sono fiduciosa...negli anni hanno dato la prova di evolversi e di non fare mai un lavoro unguale all'altro....avvolte mi innervosiscono affermazioni del tipo "perchè non ritornate alle sonorità di "Subsonica" o "Microcip emozionale"...con "Terrestre mi avevte deluso"...."...ecco...io sarei delusa se ritornassero alle veccchie sonorità....se non altro perchè loro sono in continua evoluzione e da loro io voglio un andare avanti....non un tornare indietro...la loro forza stà proprio in questo, non ripetersi mai e sperimentare, anche rischiando di prendersi le critiche del pubblico che li ha sempre seguiti come è avvenuto con "Terrestre"....da ciò che ho potuto capire questo album è si un guardarsi indietro un "voler ritornare alle origini, alle prime scintille che c'hanno animato", ma anche un andare avanti, utilizzando tecniche e strumenti, come ad esempio il synth, che non mi pare avessero mai usato prima....quindi un guardare indietro a ispirazioni passate per creare qualcosa di nuovo....questo che voglio dai subsonica.....

ok....forse sono stata un pò contorta e contraddittoria nello spiegarmi.... :lol: ma penso che il pensiero di fondo si sia capito.... ;)
 
Top
91 replies since 5/10/2007, 00:23   603 views
  Share